Conferenza Strategic Technology Trends and Business Challenges

Giugno 2017

In occasione della premiazione dei migliori innovatori del 2017, SIR Robotics ha partecipato il 21 Giugno alla conferenza sugli Strategic Technology Trends and Business Challenges, organizzata presso la Bologna Business School, in collaborazione con la rivista MIT Technology Review.

L’Ing. Davide Passoni ha avuto l’occasione di presentare le soluzioni SIR Robotics al Prof. Romano Prodi e all’On. Calenda, attuale Ministro dello Sviluppo Economico, intervenuti all’evento.

Tra gli altri interlocutori di spicco, Sandro Salmoiraghi, presidente di Federmacchine, Jamie Condliffe, Associate Director of News and Commentary del MIT Technology Review, Carlo Bozotti, presidente e CEO di ST Microelectronics, nonché esponenti di Leonardo Finmeccanica, Marposs, Balluff, Bucci, Alumotion.

Dopo una breve presentazione aziendale, l’Ing. Davide Passoni si è soffermato sull’applicazione dei concetti di Industry 4.0 al mondo della robotica e dell’automazione, dedicando particolare attenzione a quelli che saranno gli sviluppi futuri del settore della robotica industriale.

L’introduzione dell’intelligenza artificiale, con il fine di fornire capacità decisionali o di self-learning ai robot, costituirà un passo fondamentale nella direzione della produzione intelligente, fungendo da vero trampolino di lancio per quella che sarà la prossima rivoluzione industriale: la Industry 5.0.

Al termine dell’evento, SIR Robotics è stata premiata come Nursing and Disruptive Company 2017 dal Prof. Romano Prodi e dall’On. Calenda.

Il giorno successivo, l’Ing. Davide Passoni ha avuto l’occasione di presentare i candidati al premio Young Innovators 2017, svolgendo la funzione di mediatore dell’evento.

Il premio era riservato a ricercatori under 35 del mondo universitario e dell’industria che si sono particolarmente distinti per la realizzazione di progetti innovativi nell’ambito della robotica, immunoterapia, finanza digitale, energie innovative e aerospazio.