Progetto di ricerca europeo AREUS

Marzo 2016

Il 25 e 26 febbraio 2016 SIR ed il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, hanno ospitato il meeting del progetto di ricerca europeo AREUS, Automation and Robotics for EUropean Sustainable manufacturing.

Il progetto AREUS mira a realizzare innovativi strumenti e tecnologie per ridurre il consumo energetico e l’impatto ambientale di celle e linee robotizzate, creando le basi per una fabbrica del futuro robotizzata, sicura ed ecologica, implementando i paradigmi della fabbrica Intelligente /Industria 4.0. Il progetto AREUS è iniziato il 1/9/2013, durerà 36 mesi con un budget di oltre 6 milioni di euro e vede la partecipazione di 12 partners di ricerca che includono importanti università e partner industriali, quali ad esempio il gruppo DAIMLER, KUKA Roboter, Danfoss , SIEMENS e naturalmente SIR.

Nel progetto AREUS, SIR sta sviluppando nuovi metodi di progettazione e gestione di celle robotizzate in grado di ridurre il consumo energetico mantenendo la stessa produttività e qualità di lavorazione, a tale proposito ha realizzato una cella dimostrativa per l’assemblaggio di precisione di componenti aeronautici che ha destato notevole interesse ed ammirazione.

“SIR è famosa per le sue celle robotizzate, in grado di effettuare lavorazioni di superiore qualità, – spiega Lino Ferrari Direttore Generale di SIR – con il progetto AREUS vogliamo migliorarne l’efficienza energetica riducendo l’impatto ambientale ed i costi di gestione, garantendo quindi un veloce ritorno sull’investimento. Nel progetto AREUS siamo interessati a sviluppare soluzioni applicabili anche agli impianti esistenti per offrire una ulteriore profittabilità”.