SIR aderisce al Master Adaptive Manufacturing

Marzo 2016
Nell’ambito del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente, SIR Robotics ha contribuito ad attivare il Master in Adaptive Manufacturing, che si terrà presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

E’ la prima iniziativa formativa che si propone di creare la figura di tecnici specializzati per la fabbrica 4.0, un nuovo modello produttivo basato sull’impiego intensivo di robotica industriale ed intelligenza artificiale.

Il percorso di studio si focalizza infatti sul mondo dell’automazione e robotica industriale, con particolare attenzione alla progettazione e gestione di celle robotizzate ed all’interazione uomo-macchina a supporto della fabbrica sostenibile.

Il Master prevede una intensa preparazione in aula preliminare a stage applicativi, alcuni dei quali in SIR Spa.

La sfida lanciata dai promotori del corso, il prof. Marcello Pellicciari e l’ing. Margherita Peruzzini, è quella di preparare per il sistema delle imprese, grandi ma anche piccole e medie, figure professionali dotate di competenze ampie che vanno dalla progettazione alla gestione e supervisione di macchine e impianti automatici industriali flessibili e adattabili.

“Le fabbriche del futuro – dice il prof. Marcello Pellicciari di Unimore – saranno più sicure ed ecologiche grazie alla robotica industriale, che permetterà di realizzare prodotti personalizzati e di miglior qualità, ma è necessario specializzare nuovi tecnici per poter sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie”

SIR Robotics ospiterà alcuni allievi del Master in uno stage formativo in cui i sarà possibile applicare le nuove competenze acquisite.